Blocco 5. Ti toglieranno i sensi a uno a uno

Luigi Ballerini
Mathias ha sedici anni ed è arrabbiato. Con la scuola, con i suoi genitori, con il mondo. La sua è una famiglia potente, e pretende da lui che sia un figlio modello. Peccato che per educarlo utilizzi un metodo tanto tecnologico quanto punitivo: se commette uno sbaglio, grazie a una semplice app, possono inibire uno o più dei suoi sensi, a partire dal Blocco 1, il tatto, fino al Blocco 5, la vista. È l’azienda Sensaction ad avere messo a disposizione questa tecnologia, insinuandosi nella società a tutti i livelli. Ribellarsi sembra impossibile. Finché Mathias scopre di non essere solo: una ragazza mai vista prima, Evelyne, lo contatta per coinvolgerlo nelle attività sovversive di una misteriosa società segreta. Evelyne è affascinante, ma può fidarsi di lei? Mathias non ha nulla da perdere. Accetta. E niente sarà più come prima.

Il Castoro, 2023
Pagine 240
ISBN 9791255330899

Scrivi un commento al libro

Commenti chiusi.

  1. Emmuzza

    29-09-2024 21:17

    Mi ha stupito come i genitori accettassero di utilizzare in questo modo la tecnologia che gli era stata fornita, soprattutto perché andava contro i loro figli. Il modo in cui è scritto il libro mi ha catturata e tenuta incollata per ore.

  2. Cella

    10-08-2024 08:50

    All’inizio il libro mi è sembrato noioso ma poi si è rivelato originale, interessante e fa riflettere su cosa può succedere di terribile se si usa male la tecnologia

  3. SONIA

    26-07-2024 16:39

    Un libro molto interessante ed avvincente, fa riflettere sulla libertà di poter scegliere chi essere e sulla possibilità che in un futuro non molto lontano le persone saranno controllate e standardizzate. Forse un futuro simile a quello nel libro è già iniziato, la silenziosa ed ipocrita disapprovazione della politica verso la salvaguardia dell’ambiente, della pace e della diversità in funzione dell’economia sono i primi campanelli d’allarme che dovrebbero metterci in guardia. Considero questo libro un forte ammonimento per noi nuove generazioni ad aprire gli occhi e lottare per ciò a cui teniamo veramente.

  4. Lalli

    17-07-2024 16:26

    Al inizio il libro era noioso ma quando sono arrivata al punto alto della storia mi é piaciuto se ne esistesse una parte 2 la leggerei subito.

  5. Ale

    17-07-2024 12:45

    Ti fa capire quanto sono importanti i sensi e la crudeltà dell’ uomo.

  6. DNA71

    05-05-2024 12:27

    La citazione più interessante la trovo a poche pagine dalla fine del libro, alla domanda: “Che cos’ è la normalità?”. La risposta necessita di grande riflessione, ma quella data dallo scrittore mi trova concorde. Bella lettura la consiglierò ai giovani di mia conoscenza. Grazie