Dove vola la polvere

Que Mai Nguyen Phan
Tre storie di vita, di sofferenza e di speranza. Un romanzo intenso e coraggioso, una saga che attraversa tre decenni di storia del Vietnam, con tutto il dolore e i traumi della guerra, sia da parte vietnamita che americana. Narrando anche della difficile vita dei bambini nati dalle relazioni fra soldati americani e donne vietnamite. Attraversando le storie di personaggi indimenticabili, questo romanzo esplora i modi in cui tutti noi ereditiamo i traumi del passato e come possiamo riscrivere il nostro futuro.

Nord, 2023
Pagine 384
ISBN 9788842935315

Scrivi un commento al libro

Commenti chiusi.

  1. bookgirl

    24-09-2024 16:11

    Sono rimasta molto colpita da questa storia. La vita in Vietnam non è stata mai facile per nessuno, e con questa storia ho potuto conoscere un po’ della storia di questo paese. Un libro per chi si vuole lasciare indietro il passato e vuole vedere solo il futuro, il quale però è sempre legato al passato. Lo consiglio a tutti!

  2. Luigina

    30-08-2024 15:36

    Questo libro è meraviglioso! Molto profondo e commovente. L’autrice ci porta in un periodo buio della storia vietnamita, descrivendo con straordinaria destrezza lo stato d’animo dei protagonisti e sottolineando i traumi che tutti i convolti, vincitori e vinti, si portano dentro.

  3. Elisa Marcon

    26-08-2024 16:05

    Libro molto lento e molto descrittivo

  4. ale_06

    26-08-2024 14:35

    Il romanzo esplora con grande sensibilità tematiche quali la memoria, l’amore e il sacrificio. L’autrice ci guida attraverso un percorso che unisce passato e presente, evidenziando le ferite profonde inflitte dalla guerra e invitandoci a meditare sulle esperienze del passato. Arricchita da elementi culturali e storici, la narrazione immerge il lettore nella realtà vietnamita, offrendo una visione autentica e profonda di un periodo storico spesso trascurato. L’alternanza delle voci dei vari protagonisti conferisce al racconto una dimensione polifonica, rendendo la lettura sia avvincente che toccante. Ogni pagina è permeata di emozioni che spaziano dalla speranza alla disperazione, dalla gioia alla tristezza, rivelando un quadro complesso ma incredibilmente umano.

  5. Cristina

    28-06-2024 18:36

    Mi è piaciuto molto il racconto e la storia intrecciata dei protagonisti, basata su fatti realmente accaduti. La scrittura è accattivante e si legge tutto d’un fiato.

  6. Maria Elisa Bonadio

    26-06-2024 19:04

    Romanzo molto avvincente e anche commovente. Interessante, ma dolorosa la storia delle persone amerasiatiche…

  7. ZanGre

    21-06-2024 22:15

    Ho amato leggere questo libro e imparare qualcosa sulla storia e cultura del Vietnam.
    Un’autrice straordinaria che con grande delicatezza ha raccontato di una guerra orribile e senza senso.
    Ma in questo libro c’è la speranza nel futuro.

  8. Marzia

    16-06-2024 11:36

    Gli strascichi dolorosi lasciati dalla guerra in Vietnam vengono raccontati dall’autrice attraverso l‘intrecciarsi delle vite dei suoi personaggi, tutti in cerca di qualcosa: risposte, perdono, un motivo per continuare a sperare. Romanzo scorrevole e avvincente, ispirato da vicende reali.

  9. Lorydz68

    06-06-2024 16:09

    Libro molto bello, storie e personaggi che si intrecciano, intenso e travolgente. Lo rileggerei e lo consiglierei a tutti quelli a cui piacciono i romanzi di speranza e coraggio. Promosso

  10. SaraCampei

    10-05-2024 14:52

    All’inizio ho fatto fatica a seguire il racconto, dato che ci sono molti nomi asiatici. Con lo scorrere delle pagine ci si abitua, anche perché si presentano sempre gli stessi nomi. Il libro é scorrevole, coinvolgente, emozionante e ti trascina in un mondo in cui la guerra é la causa di tanti rimpianti e sofferenze. Fa riflettere ed é la conferma che nella guerra nessuno é vincitore. Consigliatissimo!