Figli della libertà

Paullina Simons
Un romanzo sulla forza dell'amore e della passione, popolato da personaggi indimenticabili in un'America che corre veloce verso il futuro. Un historical romance in cui la Storia si mescola alle storie e alle relazioni dei personaggi principali. Simons non si fa scrupoli e – oltre a raccontare eventi dell’America di inizio Novecento – inserisce qua e là la presenza di personaggi autorevoli e realmente vissuti.
Viene evidenziato particolarmente bene il clima puritano, razzista e classista degli States che si maschera dietro alla facciata del paese dove ognuno può avere la sua grande occasione, ma in realtà non perdona chi ne tradisce le regole.
Come al solito la Simmons fa dei suoi romanzi un potente mezzo di denuncia politica e sociale con uno stile asciutto e descrittivo e coinvolgente.

Rizzoli, 2023
Pagine 368
ISBN 9788817179812

Scrivi un commento al libro

Commenti chiusi.

  1. ENRICA

    30-09-2024 18:01

    Molto entusiasmante la prima parte con interessanti descrizioni del mondo dei primi immigrati. Un po’ lenta la seconda parte

  2. svolcan

    25-08-2024 22:17

    Simons racconta una storia d’amore concentrandosi nella prima parte sulla protagonista femminile, immigrata italiana senza soldi ma con grande intraprendenza, mentre nella seconda parte prevale il punto di vista di lui, ricchissimo e colto ma un po’inconsistente. L’autrice non è generosa con il povero Harry e gli riserva un finale scontato. Speriamo che di riscatti negli altri libri con il proseguo della vicenda.

  3. Maggie

    12-08-2024 14:36

    Storia di immigrati italiani nel nuovo modo, di proletariato, studenti e borghesia americana. Lotta di classe. Amore.
    Molto bella la storia di riscatto della famiglia Attaviano e soprattutto di Gina.

  4. Sara29

    07-08-2024 20:40

    Non mi ha convinta. La narrazione parte bene ma poi si arena attorno a teorie relative a comunismo, anarchia, mercato economico. I protagonisti sono poco tratteggiati, storia d’amore a tratti esageratamente sfortunata. Finale prevedibile.

  5. ZanGre

    30-07-2024 00:41

    Una storia d’amore abbastanza piacevole da leggere. A me è piaciuta più la prima parte del libro rispetto alla seconda. Perchè nella prima parte il tema dell’ immigrazione è interessante e i personaggi giovani e inesperti. Nella seconda parte però i personaggi principali iniziano a fare delle scelte, senza però essere in grado di prendersene la responabilità. Nel finale avrei prefertito leggere anche delle conseguenze delle loro scelte di vita, ma la storia finisce senza finire.
    Non è il mio libro preferito.

  6. Federica

    10-07-2024 12:04

    Questa storia non mi è piaciuta. I personaggi sono delineati in maniera superficiale e questo non permette né di affezionarsi né di empatizzare con nessuno di essi; la storia d’amore non è appassionante; il racconto è lento e gli excursus storici sui movimenti politici del tempo appesantiscono la lettura senza aggiungere niente.
    Vi è un cambio di stile di scrittura tra un capitolo e l’altro, come se a scrivere fossero autori diversi, ma onestamente non ne ho capito il senso, visto che crea solamente confusione, senza aggiungere, anche in questo caso, alcunché al fine della storia.

  7. Jasmine

    29-05-2024 22:03

    Bella storia d’amore sullo sfondo dell’America d’inizio secolo. Dialoghi intensi e batticuori… da leggere!

  8. Jasmine

    29-05-2024 22:02

    Bella storia d’amore sullo sfondo dell’America d’inizio secolo. Dialoghi intensi e batticuori… da leggere tutto d’un fiato!

  9. GRAZIELLA

    27-05-2024 10:50

    Difficilmente non finisco di leggere un libro, ma questa volta ho esercitato il diritto, come dice Pennac, di non finire questo romanzo.
    E’ scritto in modo prolisso con lunghi dialoghi che non dicono nulla, barboso, non trasmette emozioni e non coinvolge per niente.

  10. Lorydz68

    14-05-2024 16:32

    IN QUESTO ROMANZO VIENE EVIDENZIATO PARTICOLARMENTE BENE IL CLIMA PURITANO, RAZZISTA E CLASSISTA DEGLI STATES, MASCHERATO DIETRO ALLA FACCIA DI UN GRANDE PAESE DOVE OGNUNO PUO’ AVERE LA SUA GRANDE OCCASIONE.
    STORIA D’AMORE EASY CHE PERO’ TOCCA IL CUORE DEI ROMANTICI.
    IN CONCLUSIONE, BEL LIBRO DA LEGGERE SEMPRE.