Grande meraviglia

Viola Ardone
In questo magnifico romanzo di formazione, il legame di una ragazzina con l'uomo che decide di liberarla rivela il bisogno tutto umano di essere riconosciuti dall'altro, per sentire di esistere. Elba ha il nome di un fiume del Nord: è stata sua madre a sceglierlo. Prima vivevano insieme, in un posto che lei chiama il mezzomondo e che in realtà è un manicomio. Poi la madre è scomparsa e a lei non è rimasto che crescere, compilando il suo Diario dei malanni di mente. Un giovane psichiatra, Fausto Meraviglia, decide di tirarla fuori dal manicomio, anzi di eliminarli proprio, i manicomi; del resto, è quel che prevede la legge Basaglia, approvata pochi anni prima. Il dottor Meraviglia porta Elba ad abitare in casa sua, come una figlia e grazie a lei impara il peso e la forza della paternità. Con la sua scrittura intensa, originale, piena di musica, Viola Ardone racconta che l’amore degli altri non dipende mai solo da noi. È questo il suo mistero, ma anche il suo prodigio.

Einaudi, 2023
Pagine 304
ISBN 9788806257620

Scrivi un commento al libro

  1. 18-06-2024 15:58

    Bellissimo e coinvolgente il romanzo di formazione di Viola Ardone. Molto riuscito il personaggio della protagonista, Elba.
    La lettura risulta piacevole. Consigliatissimo!

  2. Giulia_Ba

    05-06-2024 07:47

    Bellissimo romanzo di formazione che getta lo sguardo sulla condizione delle donne ingiustamente rinchiuse nei manicomi negli anni di transizione pre legge Basaglia. Il tema complesso viene alleggerito dall’ironica figura del dott. Meraviglia e dalle splendide immagini del mare di Posillipo. Consigliatissimo.

  3. Laura

    26-05-2024 23:00

    Bellissimo romanzo che tratta il tema del manicomio in maniera originale e coinvolgente. Consigliatissimo

  4. bookgirl

    12-05-2024 09:10

    Veramente una meraviglia! Viola Ardone ci ha regalato un romanzo di formazione davvero particolare, emozionante e semplicemente pazzesco! Mi è piaciuta molto la storia, l’ambientazione era molto particolare e questo mi ha subito legato alle pagine. Lo consiglio a tutti!

  5. Lesebrille24

    10-05-2024 12:02

    Bellissimo, molto emozionante