Una donna sola corre nella notte, intorno a lei la sua città che brucia. Fuori dalle mura, la regina e altre sventurate attendono un destino che verrà deciso dai vincitori. È la caduta di Troia. Dieci interminabili anni di guerra sono giunti alla tragica conclusione, mentre le vicende dei protagonisti ispireranno, nei secoli a venire, le opere di artisti e scrittori. «Cantami, o Musa» invoca il sommo poeta Omero, che ha raccontato le gesta degli eroi. Ma Calliope, musa della poesia epica, questa volta è meno accomodante: è convinta che per completare l'affresco manchi qualcosa di fondamentale. Se il bardo vuole che lei canti, allora lei canterà insieme a tutte le donne coinvolte nella grande tragedia, dando voce a ciascuna di loro e raccontando la storia da una nuova prospettiva. Ecco Andromaca, Cassandra, Pentesilea e Clitennestra, che vengono alla ribalta con i loro pensieri e le loro scelte, con la sete di vendetta, la solitudine, la dignità di fronte alla morte. E poi tutte le altre, da Penelope a Briseide, da Creusa a Ifigenia, dalle troiane che saranno rese schiave alle greche che attendono il rientro dei loro uomini, senza dimenticare le capricciose divinità che governano le sorti dei mortali.
Marsilio, 2022
Pagine 320
ISBN 9788829713738
Marsilio, 2022
Pagine 320
ISBN 9788829713738
Scrivi un commento al libro
Commenti chiusi.
Claudia.peer
30-09-2024 17:05
Ogni storia ha molte sfaccettature e di solito se ne conosce una, forse due.
Una montagna, la quale ha molti lati, la bisognerebbe conoscerla da tutti i versanti: da sud a nord e da ovest a est. Anche la storia/le storie andrebbero sempre viste da tutti i lati possibili, per capire meglio le vicende.
Bellissimo trattato al femminile della Storia di Troia, e non c’è solo Elena….
edith
02-09-2024 22:00
edith58
interessante rivisitare la mitologia greca con occhio femminile…molto belli i capitoli su Pentesilea e Gaia.
Maggie
31-07-2024 14:40
È interessante la rilettura della mitologia greca attraverso una chiave di lettura moderna, che vorrebbe riportare alla ribalta le donne – spesso dimenticate dai poeti antichi, o lasciate a fare da sfondo dei loro poemi – facendo valere il loro punto di vista, raccontando anche la loro versione dei fatti e degli accadimenti.
Consigliata la lettura di questo romanzo avendo un’infarinatura di mitologia classica.
Amelia2011
21-07-2024 09:33
A me è sempre piaciuta molto la mitologia greca e questo libro mi ha appassionata perché parlava di vari personaggi e descriveva la loro opinione. Mi piaceva il modo di scrivere della scrittrice soprattutto quando parlava degli Dei. Mi è piaciuta la fantasia in cui si è immedesimata negli Esseri Divini
vale_pIN
30-05-2024 18:19
dieses Buch war spannend