Fossa delle Marianne

Jasmin Schreiber
Paula è una giovane biologa marina che ha appena interrotto le sue ricerche sulla Fossa delle Marianne, la più profonda depressione oceanica, e che fa i conti con una depressione ancora più profonda: quella dentro di sé. Helmut è un anziano eccentrico e malato, che in compagnia del suo inseparabile cane, desidera spargere clandestinamente le ceneri della moglie in un luogo particolarmente caro. Per un fortuito incontro notturno i due sconosciuti si ritrovano a bordo di un camper ad attraversare le Alpi, entrambi con il peso di un lutto. In questo spazio ristretto, due persone che per spirito e attitudini non potrebbero essere più differenti, imparano a negoziare vicinanza e distanza, e a ritrovare insieme il senso e il valore della vita.

Alphabeta, 2024
Pagine 239
ISBN 978872234242

Schreibe einen Kommentar zum Buch

  1. Luigina

    18-06-2025 12:24

    Libro noioso per una buona parte iniziale, ma scorrevole e ben scritto.

  2. Cricorbetta

    17-06-2025 11:53

    Un romanzo che appassiona e tocca tante tematiche personali e sociali del nostro tempo. Apparentemente ‘triste’, la storia è un susseguirsi di episodi positivi e incoraggianti. Il libro è adatto a tutti, perché le emozioni non hanno età.

  3. Simonetta

    02-06-2025 18:03

    Hätte das Buch lieber in deutscher Sprache gelesen.
    Leggendo questo libro ti rendi conto quanta fortuna ci vuole nella vita.

  4. DanielaBZ

    03-05-2025 15:23

    Un libro ambientato tra Germania, Austria e Alto Adige.
    Narra di un’amicizia tra un signore maturo e una giovane biologa marina. Li accomuna il dolore della perdita di una persona cara, li accomuna l’acqua che dà e leva, la tristezza che può essere profonda come la Fossa delle Marianne. Un viaggio lì cambierà.