Gli uomini pesce

Wu Ming 1
È l’estate del 2022, il Po non è mai stato così basso. La morte di Ilario Nevi, partigiano, artista, intellettuale ferrarese di fama nazionale, scoperchia un segreto mantenuto per quasi cent’anni, attraverso le tragedie del Novecento e gli sconvolgimenti del nuovo millennio. Un segreto che ne nasconde altri, incastonati nel passato e annidati nel futuro, e ogni rivelazione è in realtà un nuovo enigma. Dalla guerra di liberazione nel Delta alle lotte per i diritti e per l’ambiente, Gli uomini pesce è un omaggio al Grande Fiume e alle sue terre. Un romanzo maestoso, una saga in cui la Storia è tutt’uno con le vicende dei protagonisti, innervata nei loro amori, nelle loro avventure, negli incubi peggiori e nei sogni più belli.

Einaudi, 2024
Pagine 634
ISBN 9788807035784

Schreibe einen Kommentar zum Buch

  1. Loredana Carlon

    17-09-2025 14:18

    In questo non-romanzo si fondono cielo e terra, poi cielo e mare. E la storia, la nostra storia recente e -purtroppo – in buona parte dimenticata, riemerge dalla bruma e torna da noi, a ricordarci il coraggio, l’impegno e l’orgoglio che nostri nonni hanno riversato nella creazione di una patria, qui identificata con il complesso ambiente del Delta Padano e il suo fulcro cittadino: Ferrara.
    Un’opera avvolgente, come le nebbie del grande fiume

  2. Patri

    10-09-2025 15:28

    Ho preferito leggere questo romanzo poco per volta, giorno dopo giorno, perchè la sua ricchezza di intrecci richiedeva per me una certa attenzione. Tra le pagine si rincorrono e mescolano diversi linguaggi (italiano, dialetto ed inglese), vengono affrontate – ora in modo più prolisso, ora solo accennate – varie tematiche (l’ambiente, la sua tutela e rispetto concretizzati attraverso scelte impopolari e antieconomiche ma lungimiranti, così come il suo asservimento alle necessità dell’uomo; il Covid con i suoi strascichi fisici, ma soprattutto sociali e culturali, individuali e di gruppo; la storia del Po, attraverso i decenni del ‘900 fino ad oggi, dall’epoca del nazi-fascismo, a quella della liberazione e delle complesse reti di rapporti personali e politici, le cui code permangono finché vivranno i protagonisti di quelle pagine confuse, conflittuali ed intense che a volte si ha l’impressione che qualcuno voglia riscrivere, nascondere, negare; il vissuto personale dei protagonisti il cui sentire presente e le cui scelte operate si spiegano solo attraverso l’affiorare dei loro diversi percorsi passati; l’oscillare tra la realtà e l’invenzione narrativa di uno scrittore – parte di un collettivo che ha fatto del non protagonismo personale e del forte impegno sociale, frutto di libertà di pensiero e coraggio nella dissidenza, la sua identità – che spingono sempre più spesso a sondarne i confini e scoprire – almeno per me – pagine e figure della storia che non conoscevo. Il tutto in un italiano ricco, non pesante alla lettura, ma stimolante anche nell’uso di termini non di uso quotidiano.

  3. Daisy Fellin

    01-08-2025 10:12

    Uomini pesce è un romanzo originale che mescola memoria, mito e politica con una scrittura densa e coinvolgente. La protagonista Antonia, geografa segnata da un trauma, eredita un archivio misterioso dallo zio partigiano e cineasta Ilario Nevi. Da lì parte un’indagine personale che attraversa il Delta del Po, le lotte del Novecento, il colonialismo italiano e le trasformazioni ambientali del presente. In questo paesaggio liquido e inquieto, emergono figure mitiche come l’uomo pesce, simbolo di resistenza e marginalità.
    Il romanzo è una riflessione complessa sul confine tra umano e mostruoso, tra passato e presente, tra verità e immaginazione. Wu Ming 1 costruisce una narrazione ibrida che non consola ma interroga. Una lettura che resta addosso, come l’odore del fango e del mare.

  4. Antico Lucia

    06-07-2025 21:32

    Appassionante libro con riferimenti storici ambientato nel ferrarese. Consigliato

  5. antonella

    09-06-2025 20:17

    Bello, ricco di fatti storici

  6. Cribel30

    04-05-2025 21:28

    Atmosfera da realismo magico ambientata nel delta del Po con agganci alla storia italiana passata e recentissima. Mette il dito in più piaghe in stile Wu Ming, senza essere in nessun modo pesante o verboso. Storia interessante e importante e di piacevole lettura. Consigliato.

  7. Donatella

    03-05-2025 20:04

    “Gli uomini pesce” è in qualche modo la prosecuzione della “macchina del tempi”, è un testo quasi fiabesco, ma con agganci realistici alla guerra di liberazione e alla conoscenza/consapevolezza di ciò che ha comportato le bonifiche nel delta del Po, i pro e i contro che sono manifesti oggi. Mi è piaciuta la capacità affabulatoria, il mescolare la realtà di ieri, la realtà di oggi, la storia incredibile di Ilario e la sua vita straordinaria, senza mai arrendersi.Mi è piaciuto!