

Garzanti 2025
Pagine 368
ISBN 97888823534629
Devi essere connesso per inviare un commento.
Storia che ti sorprende,e non vedi l’ora di arrivare alla fine,per vedere la conclusione.
Titolo che incuriosisce, storia che ti cattura fin dalle prime pagine. Un mistero da risolvere con inaspettati colpi di scena, ed una protagonista insolita, divertente, buffa e geniale, come l’autrice, che racconta il tutto in modo stiloso e con ritmo incalzante.
Bella storia, inserita in un contesto umano delicato. All’inizio può sembrare un testo pesante, pieno di descrizioni dettagliatissime. Continuando a leggere si capisce che fa parte del personaggio principale e solo verso la fine si scopre il vero motivo di questo aspetto.
Storia coinvolgente e ben scritta, che allarga il nostro sguardo sulla neurodivergenza, in modo competente ma allo stesso tempo lieve, che ci fa sorridere, ma ci emoziona anche. Bellissimo il personaggio di Atena: quanti di noi so riconoscono in alcuni dei suoi tratti e/o vi riconoscono persone care e conosciute.?
Leggerò sicuramente altri suoi libri.
Libro molto brillante, forse all’inizio un po’ lento, ma poi prende il sopravvento la curiosità. Lo consiglio assolutamente
Era da tanto che non ridevo così leggendo un libro! Oltre a divertirmi, ho arricchito il mio vocabolario italiano. L’autrice gioca con le parole in modo brillante, tra enigmi linguistici e un piccolo giallo che tiene viva l’attenzione. Lo consiglio assolutamente!
Un libro divertentissimo e molto intelligente.
Rido ancora dopo giorni di alcune battute. È anche istruttivo e brillante.
Bellissimo
Dopo aver letto alcuni libri con protagoniste Vani e Anita, avevo delle aspettative su questo nuovo personaggio nato dalla penna di Alice Basso che sono state deluse. Ho faticato a entrare nel vivo della vicenda: il personaggio di Atena mi è sembrato delineato con eccessiva ironia, il giallo alla base del racconto è poco incisivo e il finale mi è sembrato banale. Ho apprezzato l’idea dei giochi enigmistici e ho letto con piacere la postfazione che mi ha chiarito le intenzioni dell’autrice, ma non mi sono appassionata a questo personaggio e non credo che leggerò altri romanzi di questa serie se verranno pubblicati.
Mi è piaciuto come è stato trattato il tema della “diversità” e mi sono affezionata al personaggio di Athena. L’aspetto noir/investigativo invece l’ho trovato banale. Un libro semplice da leggere, da ombrellone, ma intelligente.
“Le ventisette sveglie di Athena Ferraris” von Alice Basso ist ein faszinierender Roman, der mich in eine Welt voller Rätsel und Geheimnisse entführt hat. Die Abenteuer sind spannend und voller unerwarteter Wendungen, die mich bis zur letzten Seite gefesselt haben.
Für eine person wie mich, die ihre Probleme mit der italienischen Sprache hat, und vergleichsweise mit einem deutschen buch eine Ewigkeit braucht es zu lesen, war es mir ein vergnügen es gelesen zu haben und ich kann es nur weiterempfehlen.