

Bompiani, 2025
Pag. 256
ISBN 9788830138124
Devi essere connesso per inviare un commento.
Libro scritto bene. Semplice e introspettivo, che conduce in alto. Per chi ama la montagna (e il suo mondo), ma non solo.
Libro bellissimo
Libra bellissimo
Una storia d’amore fuori dal comune. L‘amore nasce dagli occhi puri di un bambino, viene vissuto con la coscienza di un adulto e custodito con la saggezza di un vecchio cuore.
C’è tanta profondità in questo libro.
Come anche gli altri libri di Vidotto (es Oceano), Onesto racconta storie di vita toccanti della gente di montagna. Molto consigliato
Libro molto coinvolgente ed intenso. Si avrebbe voglia che non finisca mai.
Un bel libro che consiglio volentieri a chi ama la montagna e l’atmosfera cheti avvolge sulle cime del Cadore.
Fin dalle prime pagine la trama ti prende e si legge tutto d’un fiato. Una volta terminato ti lascia un senso di dolcezza, malinconia e tenerezza: sia per i personaggi descritti sia per la storia narrata.
Bello, consiglio a tutti di leggerlo almeno una volta.
Libro dolcissimo, Onesto è un vecchio un po’ burbero a cui ci si affeziona…
Una bellissima storia d’amore sullo sfondo delle montagne . Letta tutta d’un fiato .
Intrigante.
Questo romanzo si legge d’un fiato: frasi incisive ma brillanti, come le pietre delle montagne che fanno da scenario, personaggi schietti, quasi familiari a chi vive o è vissuto in un ambiente montano, in un piccolo paese, tra persone semplici, che accettano il loro cammino – per quanto in salita sia – abituate a fare la cosa giusta, comunque.
Un libro meraviglioso. Una storia importante, commovente e profonda.
Scritto in modo superbo.
La stotria ti regala un profondo sentimento d’amore in tutte le forme.
Libro stupendo soprattutto per chi ama la montagna. Bellissime descrizioni, cose semplici e sensazioni di un tempo passato.
cool
Dolce e commovente. Un inno all‘amore e alla gentilezza nelle loro forme più pure.
Un libro dolcissimo che mi riporta alle mie origini, ai miei luoghi di nascita. Bellissimo e commovente, una storia d’amore infinita e tante pagine di riflessioni su quello che era la vita a quei tempi. Lo consiglio a tutti.
Un meraviglioso libro che tiene il lettore col fiato sospeso. Molti gli spunti di riflessione che vengono regalati al curioso lettore: la povertà, la vita tra le due grandi guerre di una vedova e dei suoi due figli, gemelli Santo (che tanto santo non era) e Onesto (di nome e di fatto) che si intreccia con quella della bella Celeste (di cui la voce narrante ha rinvenuto una vecchia fotografia che lo avvicinerà al vecchio Guido, detto Cognac) e della sua famiglia.
Una storia intricata, avvincente, ma anche cruda e cruenta, pur essendo in fondo una storia d’amore.
Mi è piaciuto tantissimo!
Un libro che è una poesia, dolce, sensibile e profondo. Amo i libri di Francesco Vidotto, perché nella sua semplicità sono ricchi e ti entrano in profondità. È una storia semplice, di persone umili che hanno affrontato la vita con le poche risorse loro disponibili. È bello, scorrevole e ti riporta indietro ad una vita passata, di persone modeste, di lavori ormai scomparsi e della semplicità della vita…ormai tanto lontana dalla nostra.
È la storia di Onesto e Santo che sono gemelli, della loro mamma che per guadagnare del denaro farà un lavoro umiliante e infine di Celeste. I fratelli sono entrambi innamorati di lei, ma solo Santo riuscirà a rubarle il cuore. La loro vita è raccontata da Onesto attraverso delle lettere che scrive alle montagne del bellunese.
ich finde dieses buch okay, es war nicht meins aber ich kann ja nicht für jeden sprechen.