La luce delle stelle

Licia Troisi
Una sera uguale alle altre, in uno sperduto osservatorio astronomico. La luce delle stelle illumina, ma non abbastanza, la piccola comunità di scienziati residenti che si trova alle prese prima con un black-out, forse un sabotaggio, e poi con un cadavere trovato nella sala comune, forse un assassinio: la vittima potrebbe essere caduta da una balaustra, o essere stata spinta. L’osservatorio è isolato, i telefoni sono muti, i cellulari non prendono, i copertoni delle automobili sono stati tagliati e la città più vicina, se si riesce ad attraversare il deserto, si trova a due ore di macchina. Come in una macabra barzelletta, due italiani – Gabriele, che ha appena finito il dottorato, e Pinetta, che ancora lo sta finendo –, un’americana – Samantha, star dell’astrofisica mondiale, un inglese – Matt, pettegolo come una suocera – e una sudamericana – Mariela, medico dell’osservatorio – si trovano a dover valutare l’ipotesi che l’omicida o il sabotatore sia non solo tra loro, ma uno di loro. Essendo scienziati, però, sanno che, date le ipotesi, per giungere alla tesi non c’è che da tessere un ragionamento. Sarà Gabriele, lettore di gialli e abile astrofisico, capace di empatizzare anche con gli assassini, a trovare il bandolo dei delitti che, come tutta la sua vita, è scritto nelle stelle.

Marsilio, 2024
Pagine 192
ISBN 9788829720590

Scrivi un commento al libro

  1. EmmaG.

    23-06-2024 17:09

    Questo libro non è forse proprio uno adatto a me perchè in genere mi piacciono più i libri su amicizia, su musica, su sport e su divertimenti ma questo libro lo consiglierei a persone sicuramente non deboli e ai quali piace trovare delle soluzioni e risolvere dei misteri.
    Forse un libro più adatto ai maschi che alle femmine ma questa è solo una mia opinione personale.

  2. Antonella

    13-06-2024 19:42

    Davvero bello, non scontata la trama

  3. Lorydz68

    30-05-2024 20:40

    Di piacevole lettura, con una trama molto leggera (abbastanza semplice capire le dinamiche ed il colpevole). Consigliato come lettura veloce e scorrevole, ovviamente va considerato che è un giallo d’esordio.
    Licia Troisi è il top di gamma nei racconti fantasy anche se come giallista non è male.

  4. Cristina Zen

    23-05-2024 16:57

    Facilissima lettura; un giallo soft con un finale quasi scontato, ambientato in un osservatorio astronomico circondato dal deserto. Il protagonista timido e impacciato non solo con le donne (non capisco perché gli studiosi sono spesso stereotipati come impacciati e timidi), diventa detective per una notte e riesce a risolvere il caso e a salvare una vita umana. Ma al di là della trama, il protagonista, osservando le stelle, si sofferma a riflettere su come sia diventata difficile la vita lavorativa che deve inseguire la performance individuale e il profitto a tutti i costi perdendo così di vista sempre più l’umanità intera e la cooperazione. Si rischia così di demotivare veri talenti appassionati che “ricercano” per il bene comune e non solo per sé stessi.