Questa notte non torno

Antonella Sbuelz
Aziz e Mattia si incontrano per caso una notte: Mattia è scappato di casa e Aziz, dopo il lungo viaggio, è arrivato in Italia e dorme vicino a una siepe, solo e affamato.
Mentre Mattia gli dà da mangiare il poco che ha e lo accoglie nel suo rifugio segreto nei sotterranei di una scuola, Aziz gli racconta la sua storia.
Nella notte, però, Mattia si accorge che il ragazzino afghano scotta e ha la febbre alta. Cercando di aiutarlo, Mattia scopre la vera identità di Aziz, che non è affatto chi sembra.

Feltrinelli, 2021
Pagine 256
ISBN 9788807910654

Scrivi un commento al libro

  1. Cristina23

    27-06-2024 22:14

    Un romanzo avvincente, per tutti coloro che credono nell’amicizia e nella libertà. Due ragazzi con storie diverse ma parallele vivono le loro vite tra tragedie, grandi e piccole, ma decisive per la loro crescita. Una storia che raccoglie le vicende reali di tanti giovani e ce le propone per riflettere.

  2. Oisin

    27-06-2024 14:33

    libro molto bello al inizio lo ho trovato un pò confuso non si capiva chi era chi tra i raggazzi e poi alla fine cè stato il colpo di schena dove si scopriva che azziz era una femmina

  3. Conturina

    04-05-2024 15:35

    “Sugli altri ho capito una cosa: ci unisce più di quanto ci divide.” Un libro piacevole, che scorre veloce grazie ai capitoli brevi e ci fa riflettere sulle condizioni di vita e quali sono i veri problemi da affrontare in un’esistenza. Le 20 pagine finali mi sono piaciute moltissimo ????

  4. Nicola Biollo

    29-04-2024 18:14

    Grande capacità dell’autrice Antonella Sbuelz di descrivere in modo particolareggiato e coinvolgente momenti e vicende della storia, in particolare quando Aziz ricorda la sua vita trascorsa in Afghanistan. Per esempio a pagina 38, il lettore viene trasportato nell’atmosfera del villaggio di zia Amina, si immedesima nel luogo, gli appaiono le immagini e i colori, sente i suoni e i profumi.
    Leggendo questo romanzo si sente quello che provano tante persone costrette loro malgrado ad abbandonare la loro terra.