Alfredo e Betta sono una coppia di irriducibili librai vecchio stampo alle prese col momento più difficile del loro amore: Betta ha l'Alzheimer e non ricorda più nulla di quello che hanno vissuto. E così Alfredo le racconta la storia della loro vita, sin dal giorno in cui si sono incontrati. Un'esistenza avventurosa, puntellata da tanti avvenimenti speciali. Così tanti che il racconto di Alfredo non sembra essere veritiero: tra episodi di spionaggio, scenari esotici e scelte che si intrecciano con il destino del mondo, sembra che la fantasia del libraio si sia fin troppo alimentata dei suoi amati romanzi. Sembra. Perché, mentre continuiamo a seguire Alfredo e a commuoverci per l'amore con cui conduce per mano sua moglie riempiendole la memoria di vita, avventure, meraviglia e felicità, si fa strada in noi lettori un altro dubbio: e se invece non fosse tutto inventato?
Longanesi, 2023
Pagine 320
ISBN 9788830457157
Longanesi, 2023
Pagine 320
ISBN 9788830457157
Scrivi un commento al libro
Commenti chiusi.
Waria
29-09-2024 13:23
Siamo scritti a matita di Fausto Brizzi offre una riflessione profonda sul potere della scrittura e sulle esperienze umane che ci definiscono. Ho trovato affascinante come l’autore esplori le fragilità e le aspirazioni dei personaggi, mettendo in luce la ricerca di un’identità attraverso le parole. L’incendio nella libreria di Alfredo rappresenta non solo una perdita fisica, ma anche un simbolo delle sfide che ognuno di noi deve affrontare nella vita. Brizzi riesce a catturare la bellezza della resilienza umana , trasformando le difficoltà in opportunità di rinascita e autoconoscenza. E un romanzo che invita a riflettere sull’importanza delle storie e dei luoghi che ci ospitano, rivelando come ogni esperienza, positiva o negativa, contribuisca a scrivere il nostro percorso.
ZanGre
22-08-2024 12:43
Unmlibro molto puacevole che la come tema principale la tenerezza.
È bello leggere di tanta tenerezza che prova Alfredo per la sua Betta.
È bello leggere un libro scritto molto bene.
È bello leggere anche un libro ambientato in parte in una città che conosco molto bene.
seroli
14-08-2024 14:16
lettura leggera ideale per l’estate, evidenzia problematiche legate ad una malattia devastante, sotto molti aspetti, quale può essere la perdita di memoria, che il marito cerca di far superare alla moglie, con racconti del passato intrecciati ad altri forse fin troppo fantasiosi.
crinardi
14-08-2024 14:06
Lettura molto scorrevole anche se con passaggi forse troppo fantasiosi e poco attinenti alla realtà. L’amore in una coppia ormai avanti negli anni, ma consolidata da cosi tanto tempo da riuscire a rimanere unita, anche in un momento di grande difficoltà, quale può essere la malattia di uno dei due coniugi. Abbastanza scontato il finale.
ulriKE_p
12-08-2024 13:14
Consigliatissimo. Finalmente una storia diversa, commovente ma allo stesso tempo ironica. Qualche risata me l’ha strappata, e questo nel periodo estivo e non solo fa sempre bene!!!
hammurabi
07-08-2024 15:29
Pensare che la tua amata non sia in grado di ricordare è difficile da accettare ma l’Amore ti permette di incontrarla in ogni momento.
Maggie
28-07-2024 08:33
Avventurose vite di spie governative, pirati e corsari si intrecciano alle vite ordinarie della coppia di protagonisti tra i carugi di una città da sempre multiculturale e variopinta come Genova, che fa da scenografia al racconto del protagonista.
Storie mirabolanti e di straordinaria normalità si alternano una all’ altra, regalando al lettore non pochi colpi di scena nonostante lo stile semplice dell’ autore.
Lorydz68
05-07-2024 14:10
Una storia alle volte surreale alle volte capace di tenerezza per un amore grande.
E’ un racconto che si legge senza tanto impegno e lo consiglio a chi a voglia di divagare con la fantasia tra pirati e spie.
Carino.
Luigina
16-06-2024 19:41
Questo libro mi ha suscitato emozioni contrastanti. La descrizione dell’amore incondizionato di questa anziana coppia di ex spie è davvero molto profondo e a tratti esagerata… dall’altra la storia in contemporanea del libro che l’anziano Alfredo sta scrivendo, annoia un po’. Solo verso la fine i due racconti si uniscono e la storia si conclude con un senso.
Laura
10-06-2024 22:37
Adoro la semplicità e chiarezza dello scrittore. Una lettura “ delicata” che ti appassiona subito fino alla fine. Consigliatissimo
DNA71
01-05-2024 17:05
È stato decisamente una lettura che mi ha coinvolto a tal punto da non abbandonare il romanzo se non alla fine dell’ultima pagina. Semplice, ma pieno di piccoli spunti sull’amore in cui ci si può rispecchiare. Grazie